3 Agriturismi della toscana

AGRITURISMO LE MACINE

L’ Agriturismo Le Macine a Firenze, vi offre suites e camere, attrezzate con angolo cottura e bagno in un ambiente accogliente ed immerso nella natura, luogo ideale per persone che amano l’arte. L’azienda è situata nella piana di Ripoli in località “Bisarno”, la più grande fra le diverse isole che il fiume Arno anticamente formava dividendosi in sinuosi rivi secondari. Come traccia della civiltà passata rimangono ancora il bellissimo castello del Bisarno e la Chiesa di San Piero in Palco. L’azienda si trova nei pressi del Viale Europa, vicino al raccordo dell’Autostrada del Sole, dove ci sono collegamenti con il centro storico.

Le camere fanno parte di un edificio costruito nel XVII secolo, circondato da ville rinascimentali collegate da antichi viottoli, ideali per tranquille passeggiate tra olivi e frutteti. Il complesso è costituito da mini appartamenti con ingresso indipendente e arredate con gusto e mobili tradizionali. Il giardino è composto da piante sempreverdi e fiori multicolori con conche e orci dell’Impruneta. La colazione e la cena vengono servite all’aperto o nella cucina propria.

AGRITURISMO LA CASCIANELLA

L’Agriturismo azienda agrituristica La Cascianella è situata nel Chianti, fra Antella e Capannuccia, ad appena 10 chilometri dal centro della città di Firenze. La casa è dotata di appartamenti indipendenti arredati con mobili originali dell’800, in colonica in pietra del XVII secolo, immersa nel verde tra olivi secolari e vigneti. La zona di riserva e ripopolamento di selvaggina, luogo ideale per passeggiate. L’intera area fù bonificata nel XVII secolo dalla famiglia del Conte Ugolino della Gherardesca. Vestigia della civiltà passata rimangono tuttora gli acquedotti della Villa Lappeggi e Villa Mondeggi, residenze nedicce dove Mighelangelo Buonarroti trascorreva il suo tempo libero. Inoltre testimone dell’antica Roma ci sono tuttora un frantoio del I secolo a.c. e la Pieve romanica di S. Maria dell’Antella del IX secolo.

AGRITURISMO CORZANO

L’agriturismo Corzano è un’azienda agricola biologica, ovvero una biofattoria, a conduzione familiare, che pratica l ‘allevamento di bovini e la coltivazione dell’olivo e delle vigne. Corzano è un piccolo borgo situato su di un poggio in posizione panoramica sulle splendide colline del Mugello, ricche di acque e pascoli. Questa terra, un tempo abitata dai Medici e da artisti quali Giotto e Beato Angelico, vi permetterà di scoprire inaspettati paesaggi naturalistici e testimonianze storiche e artistiche ancora ben conservate. Corzano offre un’ospitalità cordiale e premurosa, attenta alle esigenze dei clienti. E’ nostro impegno e soddisfazione il far sentire ciascuno a proprio agio, affinché ricordi con piacere il suo soggiorno in Toscana. Durante il soggiorno saranno a vostra disposizione una piscina di sette metri per quattro, tavolo da ping pong, mountain bike ed un barbecue. Nei pressi della nostra tenuta è presente un avio superficie e un lago per persca sportiva (2km), un Campo da Golf (6 Km), campi da Tennis, il bacino idrografico di Bilancino (3Km) per la vela, il windsurf, la canoa, la balneazione e la pesca e l’Autodromo Internazionale del Mugello (Scarperia). Inoltre la facilità di collegamento con le principali città storiche e artistiche della Toscana: Firenze, Lucca, Siena, Arezzo e Pisa (facilmente raggiungibili tramite Autostrada o percorsi alternativi) fa dell’agriturismo Corzano un ideale punto di riferimento sia per le vacanze che per il pernottamento per fare tappa nei viaggi o per comodità di lavoro.

Corzano mette a vostra disposizione tre comfortevoli camere con bagno privato, arredate nel più classico stile toscano. Inoltre le tre camere all’occorrenza possono diventare un appartamento da 7 posti letto, relativa cucina e tripli servizi. Compatibilmente alle possibilità del momento si accettano con preavviso, animali domestici.