Uno tra i più rinomati della Toscana

L’Agriturismo e azienda agricola La Spinosa è nato nel 1982 a Barberino Val D’Elsa (Italia), in Toscana, in Provincia di Firenze, nel cuore del Chianti. Il Comune di Barberino Val D’Elsa si trova tra Firenze e Siena e le sue origini risalgono al periodo medioevale, attorno al decimo secolo, con la costruzione dell’antica Città di Semifonte sulla Via Francigena.

La Spinosa ha il suo centro aziendale nella Valle di Scheto che si estende tra il Centro medievale di Barberino Val D’Elsa e il Colle di Petrognano-Semifonte. Oltre i terreni e i fabbricati nella Valle di Scheto, le proprietà di La Spinosa si trovano a San martino ai Colli lungo la via Cassia, e nel Centro Storico del Capoluogo. Oggi la Spinosa è una Azienda Agricola e Agrituristica con prodotti e servizi di eccellente qualità. La produzione agricola e la trasformazione delle materie prime sono condotte con i metodi e le tecniche dell’agricoltura biologica e i nostri prodotti di mercato sono principalmente costituiti da vini d.o.c.g. e i.g.t. e da olio extravergine di oliva. L’attività e i servizi turistici, inaugurati nel 1988, si svolgono nel Centro Aziendale nelle antiche dimore storiche denominate Scheto I e Scheto II. In 25 anni di attività e di investimenti aziendali i terreni agricoli e gli edifici rurali de La Spinosa sono stati completamente ristrutturati e riportati alla piena vitalità produttiva.

Sono stati impiantati nuovi vigneti e nuovi oliveti ed é stata costruita la nuova cantina con moderni dotazioni e attrezzature di avanzata tecnologia. – Le antiche case coloniche di Scheto I e Scheto II sono state restaurate e riconvertite alle attività di accoglienza e di residenza alberghiera, con tutti i servizi e i comfort. – Nel giugno 2002, dopo tre anni di lavoro, abbiamo inaugurato il Parco Naturalistico “Valle di Scheto” che si estende per l’intera valle in collina e lungo il percorso del Torrente Agliena. – Nel dicembre 2005 dal restauro conservativo di un antico fienile, abbiamo inaugurato una grande sala multifunzionale denominata Piccolo Teatro del Carbone per ospitare manifestazioni culturali e di intrattenimento, ricorrenze e feste familiari, meetings e riunioni di lavoro per le Aziende.

L’attività agricola de La Spinosa è condotta con metodi biologici ed è certificata dal C.C.P.B. (Consorzio Controllo Prodotti Biologici di Bologna) in base del Regolamento CEE 2092/91 con codice aziendale IT CPB 1548. L’estensione agricola aziendale è di circa 80 ettari e le principali coltivazioni sono la vite, l’olivo e i cereali (grano duro, mais, farro, girasole). La Spinosa conduce una importante attività di conservazione e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio agricolo. Tra le iniziative aziendali più importanti in questo campo ricordiamo: • la realizzazione del Parco Naturalistico “La valle di Scheto” per oltre 100 ettari • la realizzazione dell’Orto Botanico su disegno rinascimentale del ‘400 • la realizzazione del nuovo “Bosco della Monache” per circa 5 ettari con le essenze tipiche dell’habitat mediterraneo, • il restauro del millenario sistema idraulico del torrente Agliena con le 21 briglie di scorrimento delle acque.

L’Agriturismo della Spinosa è tra i più rinomati della Toscana, con il massimo delle cinque spighe previste dalla classificazione ufficiale della Regione Toscana. Abbiamo inaugurato l’attività turistica nel 1988 e possiamo vantare un’ottima esperienza professionale. Il nostro modello è quello di un Country Resort dove gli ospiti possono trovare tutti i comforts e l’accoglienza familiare di un soggiorno d’eccellenza in una residenza storica di campagna. Prenotazioni: Attraverso l’informazione del nostro sito web, il booking è assicurato dal nostro booking center che risponde entro la giornata lavorativa. Servizi: Oltre ai servizi alberghieri La Spinosa offre diversi servizi esterni di assistenza per le visite dell’area circostante, per la prenotazione dei musei, delle mostre e delle fiere di Firenze e di Siena. Si organizzano anche feste e ricevimenti privati. Nel Piccolo Teatro del Carbone possiamo infatti ospitare iniziative private, ma anche iniziative aziendali per convegni, workshop, meetings eccetera. Ai nostri clienti per tutto il periodo della loro permanenza assicuriamo l’assistenza di pronto intervento in caso di urgenza o inconvenienti di ogni genere (guasti auto, smarrimento documenti, ecc).

Country Resort La Spinosa è costituita dalla reception, le camere, i salotti e il bar, la veranda, la terrazza nel giardino, la cucina il ristorante privato e il Piccolo Teatro del Carbone. Tutti questi ambienti si trovano nel complesso di case coloniche dette Scheto I, II. L’arrivo degli ospiti e l’assegnazione delle camere avviene di norma dopo le ore 15,00 Le Residenze risalgono alla fine del ‘600 e sono state completamente restaurate, mantenendo le caratteristiche architettoniche originarie dei manufatti d’epoca Gli arredi di tutti gli ambienti sono in stile ‘800, gran parte dei quali originali e provenienti dalle famiglie dei soci fondatori. L’unica strada di accesso all’Agriturismo è via Le Masse: una strada privata di campagna che parte dal centro storico di Barberino Val d’Elsa e che dopo circa due chilometri tra vigneti, oliveti e cereali arriva nella Valle di Scheto fino ai due parcheggi riservati ai nostri clienti. Nella Valle quindi non esiste traffico di passaggio. E’ una valle privata e protetta anche dal divieto di caccia. Il silenzio, la riservatezza e la piena sicurezza dei nostri clienti, oltre la qualità dei nostri servizi, sono quindi le garanzie per un soggiorno senza sorprese e di grande relax.

La Spinosa nella Valle di Scheto è immersa in un mare di Verde e in un mare di Blu. I colori vivi degli alberi, dei campi agricoli, delle vigne, degli olivi, dei grandi prati del giardino e del Parco e i colori forti del cielo di giorno e di notte in inverno, a primavera, in estate e in autunno, sono la risultante del paziente lavoro che abbiamo realizzato in tanti anni di attività. A 25 anni dalla nostra costituzione aggiorniamo la nostra vocazione aziendale ai grandi temi del mondo contemporaneo: l’Ambiente agricolo e la Storia del territorio della Val D’Elsa. Il Verde e il Blu’ – Natura & Cultura rappresentano infatti per noi anche la sintesi che ci è stata tramandata di un territorio ricco di “energie vitali” che affonda le sue radici nella vita e nella storia della via Francigena in Val D’Elsa e cioè: – la Natura che si manifesta nel nostro territorio in un perfetto equilibrio tra i centri urbani medievali e il paesaggio rurale extra urbano e – la Cultura che si manifesta a sua volta in un perfetto equilibrio tra la storia e la Civiltà locale come si sono venute formando fino ai nostri tempi.

Già dalla fine del primo secolo la Val D’Elsa attraversata dalla via Francigena è stata per centinaia d’anni il crocevia di grandi intelligenze e valori umani provenienti da tutto il mondo conosciuto di allora. Le città (Barberino Val D’Elsa, Certaldo, Colle Val D’Elsa, San Gimignano, Casole D’Elsa, Momteriggioni) e con loro lo stesso paesaggio extra urbano che insieme vennero immaginati e realizzati in centinaia d’anni, sono rimasti sostanzialmente integri sotto forma di secolare equilibrio che ancora oggi permane, riconoscibile e sorprendente. Forti di questa consapevolezza vogliamo dare il nostro contributo per favorire la conoscenza di una terra dove quasi ogni luogo, ogni piccola valle, ogni colle, ogni prodotto come il vino e l’olio, e le stesse persone che vi abitano, nascondono una storia da raccontare, un percorso da visitare e da ricordare. Sono tutti luoghi e storie di gente comune, più o meno famosa, di persone colte e laboriose, di donne e uomini, principi, letterati, contadini e artigiani, di grandi ricchezze e grande miseria e, a volte, di grandi tragedie. Il Parco Agricolo Naturalistico “La Valle di Scheto”, “Il Piccolo Teatro del Carbone” e, infine, I “Viaggi nel Cuore della via Francigena” sono i nostri progetti realizzati e con cui intendiamo migliorare il nostro cammino di agricoltori europei iniziato molti anni fa quando tra i primi cominciammo l’agricoltura biologica e inaugurammo l’attività agrituristica.