Scegliere di alloggiare in un agriturismo

Tra le strutture in cui poter alloggiare quando si va in vacanza, si sta diffondendo sempre più l’agriturismo.

Con agriturismo si vuol intendere un’attività amministrata da un imprenditore agricolo che offre ai suoi ospiti un servizio di vitto ed alloggio presso la propria tenuta, dando così la possibilità di entrare in contatto non solo con la natura, ma di essere i protagonisti di numerose iniziative agricole, oltre che di gustare prodotti genuini e a km 0.

Chi infatti sceglie l’agriturismo lo fa non solo per allontanarsi dal caos quotidiano, ma anche per godere del buon cibo e di una calorosa accoglienza.

La caratteristica principale dell’agriturismo rimane quella dell’attività agricola, che deve essere la principale attività dell’imprenditore.

Gli obiettivi fondamentali di un agriturismo sono di natura:

  • economica in quanto mira al miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori;
  • socioculturale perché favorisce il dialogo tra città e campagna attraverso la promozione e la tutela delle tradizioni agricole;
  • ambientale perché favorisce la tutela del territorio;
  • occupazionale in quanto crea non solo nuovi posti di lavoro ma favorisce lo sviluppo dell’attività agricola.

Scegliere di alloggiare in un agriturismo significa prendere parte a quella che è la vita all’interno di quella struttura agricola, attraverso la partecipazione a numerose attività di coltivazione dei campi e dell’allevamento del bestiame.

In particolare, chi possiede un agriturismo può:

  • far soggiornare gli ospiti nei propri locali;
  • in alcuni periodi dell’anno può accogliere turisti campeggiatori all’esterno, nello specifico ogni 2 ettari di terreno possono ospitare un massimo di 6 tende;
  • programmare attività culturali e ricreative all’interno della proprietà agricola;
  • offrire agli ospiti alimenti prodotti all’interno dell’azienda, insieme alla possibilità di poter degustare i prodotti tipici;
  • è possibile infine svolgere servizio di ristorazione, purché i pasti siano ottenuti dalle materie prime provenienti dalla proprietà.

Quando si pensa ad un agriturismo non si deve pensare a strutture fatiscenti, bensì è possibile trovare anche delle costruzioni di grande valore storico, oltre al poter usufruire di numerosi servizi quali palestre, piscine e aree termali dedicate al ritrovamento del proprio benessere.

L’agriturismo rappresenta pertanto l’alloggio ideale in cui ritrovare pace e tranquillità, evitando così luoghi troppo affollati e lontani dal caos frenetico della città.

Ecco perché un agriturismo per avere successo deve essere in grado di proporre ai propri ospiti sempre qualcosa di nuovo, in modo da fornire una vacanza lontana dai soliti schemi.